Storia


La Ben Vautier Metalmeccanica S.p.A. nasce dalla logica evoluzione di una storica impresa meridionale, la Fratelli Vautier, che deve il suo nome al suo fondatore Benjamin Vautier cittadino giapponese di padre svizzero e madre inglese.

I Vautier sono un’illustre famiglia di antiche origini francesi, emigrata nel seicento in Svizzera, nel cantone di Vaud.

Una dinastia cosmopolita ed internazionale che faceva del viaggiare un’occasione raffinata di conoscenza, ed è proprio durante un viaggio che il giovane Benjamin di ritorno dalla Germania, dove aveva completato gli studi universitari, si concede una sosta a Capri ospite di amici. Qui, preso dall’atmosfera bohemienne dell’isola e dopo aver conosciuto quella che sarà la sua futura moglie, decide di non lasciare più Napoli.

Per sbarcare il lunario, tra le altre attività, inizia l’importazione e in seguito la produzione di lampade per l’illuminazione a petrolio, che opportunamente modificate diverranno le prime “lampare” per la pesca notturna.

Nel 1927, con l’aiuto dei fratelli, nascono le Officine Meccaniche Fratelli Vautier.

Gli anni ‘30 furono caratterizzati dalla produzione di lanterne ed apparecchiature per l’illuminazione a petrolio ed a gas, tra cui, appunto, le famose “lampare” (le lampade utilizzate dai pescatori durante le battute di pesca notturne da sempre presenti nell’iconografia del golfo di Napoli).

Agli inizi degli anni ’50, alla morte di Benjamin, la gestione dell’azienda passa nelle mani del genero Enzo Palumbo, scomparso da alcuni anni e padre dell’attuale Presidente, Nicola Palumbo. L’imprenditore comprendendo con lungimiranza che il mercato delle apparecchiature a petrolio si andava lentamente esaurendo, in una prima strategia di diversificazione, inizia a stampare lamiera anche per conto terzi.

A partire dal 1960, l’impresa sempre più specializzata nello stampaggio ed assemblaggio di prodotti in lamiera per conto terzi, inizia a produrre anche per il settore “Automotive”.

Dal 2010 è partecipata e dal 2016 è controllata dal GRUPPO PROMA leader nella componentistica auto con 23 stabilimenti in 8 nazioni.


Disegni originali per cataloghi eseguiti da Benjamin Vautier 1925

Traversa crash posteriore per NUOVA PANDA 2012